Nell’ambito del progetto CAP4AgroInnovation – Agrifood Edition, per il quale l’Accademia dei Georgofili ha fornito il proprio supporto e che è stato approvato e finanziato all’interno del programma IMCAP dell’Unione Europea, è oggi disponibile su tutte le piattaforme “Futura terra”, il podcast realizzato da Chora Media in collaborazione con Image Line, che racconta come le tecnologie più avanzate – intelligenza artificiale, droni, satelliti – possano integrarsi con la conoscenza acquisita nel corso dei secoli per affrontare le sfide globali dell’agricoltura moderna.
In un percorso di 6 episodi, gli ascoltatori saranno guidati in un percorso che intreccia storie di innovazione e sostenibilità attraverso il dialogo con sei esperte provenienti da diversi ambiti del settore primario – dal campo alla ricerca - offrendo spunti concreti su come affrontare le sfide globali legate alla sicurezza alimentare, alla gestione delle risorse naturali e alla riduzione degli sprechi.
Il primo episodio è disponibile dal 31 marzo 2025 e ne è protagonista l'accademica prof.ssa Stefania De Pascale.

A seguire gli altri cinque episodi usciranno settimanalmente. In ogni puntata, saranno analizzate le esperienze di chi fa innovazione, di chi coltiva nel rispetto dell’ambiente e nonostante i cambiamenti climatici, di chi si occupa di ricerca in laboratorio e sul campo per offrire sempre nuove soluzioni, in linea con gli obiettivi strategici della Politica Agricola Comune.
Maggiori dettagli sono su: https://www.cap4agroinnovation.eu/it/articoli/podcast-agricoltura-futura-terra-trailer (la notizia è rilanciata qui dall'Accademia dei Georgofili).
La sinossi dell'episodio:
Dai satelliti in orbita fino alle missioni nello spazio profondo, l'agricoltura sta trascendendo i confini del nostro pianeta. La professoressa Stefania De Pascale ci guida in un viaggio affascinante che parte dalla prima immagine satellitare della Terra nel 1960 fino alle avanzate "salad machine" della Stazione Spaziale Internazionale. L'episodio esplora come i satelliti abbiano rivoluzionato l'agricoltura di precisione sulla Terra, permettendo di "vedere l'invisibile" attraverso tecnologie multispettrali, e come la ricerca per coltivare in microgravità stia generando innovazioni che potrebbero risolvere alcune delle sfide agricole più urgenti del nostro pianeta. Nel primo episodio scopriamo come il mestiere più antico dell'umanità stia diventando la chiave per una nostra possibile esistenza tra le stelle.