Terzo appuntamento di formazione presso l'istituto agriario "Spallanzani" di Castelfranco Emilia, per approfondire i temi della valorizzazione dei prodotti agroalimentari tipici.
La mattinata si è aperta con un momento di approfondimento sulla PAC e le iniziative che favoriscono la competitività dei produttori primari nelle filiere agroalimentari a cura di Gabriele Mongardi - Education Manager di CAP4AgroInnovation Agrifood Edition; in particolare, il momento formativo si è focalizzato sulle certificazioni di qualità e di origine dei prodotti tipici del territorio, evidenziando come queste siano uno strumento molto importante per migliorare la valorizzazione dei prodotti e la competitività delle aziende agricole.

Per toccare con mano il significato di questi temi, siamo andati in visita presso una delle più antiche acetaie che producono Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P.
Il confronto diretto con Mario Gambigliani Zoccoli, della omonima acetaia, ha permesso agli studenti di comprendere quali scelte strategiche e imprenditoriali, della azienda e del consorzio, abbiano accompagnato questa attività agroalimentare a conquistare un posto di rispetto tra le eccellenze della produzione italiana.

La vistia all'acetaia si è conclusa con una degustazione dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. prodotto dall'azienda, occasione preziosa per i ragazzi per capire l'importanza della giusta comunicazione e promozione dei prodotti agroalimentari
