LogoLogo

Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.

Torna agli articoli

ARTICOLO - Donne in agricoltura: tra sfide e opportunità (...)

Pubblicato il 2025-03-07

In Italia, le aziende agricole a conduzione femminile rappresentano solo il 31,5% del totale, con una minore dimensione media e un accesso limitato ai finanziamenti specifici. 

Tuttavia, le donne si distinguono per la loro propensione all’innovazione e alla sostenibilità. È il caso di Rossella Bernardi, titolare dell'azienda agricola Arca Prealpina in Veneto, che ha saputo sfruttare i fondi del Piano di Sviluppo Rurale per modernizzare la propria stalla e ampliare le attività aziendali, includendo la coltivazione di piante officinali e un agriturismo. Nonostante la burocrazia rappresenti ancora un ostacolo, il settore riconosce sempre più il valore dell’imprenditoria femminile e la sua capacità di trasformare l’agricoltura in chiave moderna e sostenibile.

Leggi l'articolo su https://agronotizie.imagelinenetwork.com/agricoltura-economia-politica/2025/03/05/donne-in-agricoltura-quando-un-aiuto-arriva-dalla-pac/86880