La Regione Emilia Romagna ha stanziato 9 milioni di euro per due bandi dedicati all’innovazione in agricoltura, nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2023-2027.
Il primo bando, “SRG08”, assegna 8 milioni di euro a progetti pilota e di collaudo, coinvolgendo imprese agricole e agroalimentari per promuovere conoscenza, digitalizzazione e soluzioni innovative in vari settori, tra cui ortofrutticolo, lattiero-caseario e vitivinicolo.
Il secondo bando, “SRG09”, destina 1 milione di euro alla creazione di hub dell’innovazione, partenariati tra centri di ricerca, associazioni agricole e organizzazioni di produttori per favorire la modernizzazione agricola e il trasferimento tecnologico.
Entrambi i bandi prevedono la scadenza per le domande entro le ore 13:00 del 30 aprile 2025. L’assessore regionale Alessio Mammi ha sottolineato l’importanza di sostenere le imprese nell’adozione di processi produttivi innovativi per una maggiore competitività e sostenibilità.
Leggi l'articolo completo su: https://agronotizie.imagelinenetwork.com/agricoltura-economia-politica/2025/01/17/innovazione-in-agricoltura-9-milioni-dalla-regione-emilia-romagna/86519
Focus sulle opportunità
Image Line®, capofila del progetto CAP4AgroInnovation - Agrifood Edition, ha collaborato a numerosi progetti nell'ambito della precedente programmazione della Regione Emilia Romagna; in questa pagina è disponibile l'elenco completo dei progetti ed è possibile contattare lo staff per capire come intraprendere nuovi percorsi di agroinnovazione grazie ai nuovi bandi presentati in questo articolo. Info qui https://www.imagelinenetwork.com/it/progetti-speciali/
Foto • La Regione Emilia Romagna per l'innovazione nel comparto agricolo - Fonte foto: © Lianna Art - Adobe Stock (modificata)